La riforma del Terzo Settore
L’assessorato alla Socialità del Comune di Noci ha indetto e tenuto una conferenza stampa nel primo pomeriggio di ieri, 28 maggio, per informare i cittadini e, soprattutto, le associazioni del territorio sulla nuova normativa riguardante il Terzo Settore. A partecipare alla conferenza, l’assessore alla Socialità Marta Jerovante con il dott. Vito Intini (portavoce del Forum Terzo Settore), la dott.ssa Anna Gentile (commercialista e consulente) e la dott.ssa Marta Dongiovanni (presidente Consulta Comunale delle Associazioni).
Tra i presenti, gran parte dei rappresentanti degli enti del Terzo Settore, che hanno potuto approfondire le normative più importanti dettate dal decreto legislativo n. 105 del 3 Agosto 2018. Tra le novità fondamentali, la regolamentazione che prevede l’inserimento di nuove terminologie. Infatti, tutte le Aps, le Onlus e le associazioni di volontariato dovranno decidere, con termine previsto per il 2 agosto di quest’anno, se rientrare a far parte degli enti di Terzo Settore, e scegliere tra 26 enti messi a disposizione, o diventare ente non commerciale.
La riforma del Terzo Settore mira a fare rete attraverso l’utilizzo di un modello economico mediato dalle relazioni, al servizio della comunità. Altra novità, quella di obbligare ogni associazione ad avere almeno 7 soci. Purtroppo, però, altri punti della riforma non sono ancora stati applicati dal Ministero, come ad esempio la richiesta di parere.
Infine è stato trattato l’argomento dal punto di vista tecnico-fiscale. Consiglio per le associazioni, adeguarsi agli Statuti di altre associazioni già iscritte ai registri Regionali per conservare le agevolazioni fiscali già presenti nelle riforme passate.